Mercatini di Natale a Gubbio e Accensione albero

Albero


La sagoma di un gigantesco albero di Natale è realizzata disponendo sulle pendici del Monte Ingino, alle spalle della splendida città medioevale di Gubbio, oltre 800 corpi illuminanti di vario tipo e colore, che disegnano un effetto cromatico assolutamente particolare e unico. Finalmente il 7 dicembre di quest'anno l'albero è stato come di consuetudine acceso tra il calore degli eugubini e dei tantissimi turisti. A farlo ci ha pensato l'astronauta Paolo Nespoli dallo spazio. Dalla Stazione Spaziale, dove si trova dalla fine del luglio 2017, AstroPaolo ha inviato il segnale che ha acceso le centinaia di luci che disegnano il gigantesco abete che a Gubbio illumina l’intero versante Sud-Ovest del monte Ingino. La cerimonia di accensione è avvenuta mentre la Stazione Spaziale sorvolava l'Umbria. E' stata trasmessa in diretta streaming su ANSA Scienza e seguita su Tv e social media.
Da tempo entrato nel Guinness dei primati, l'albero di Natale di Gubbio è dedicato quest'anno alla scienza e al progresso tecnologico, rappresentato dalla collaborazione tra Agenzia spaziale europea (Esa), al cui corpo astronauti appartiene Paolo Nespoli, e Agenzia spaziale italiana (Asi), per la quale l'astronauta ha condotto la missione Vita.


Mercatini
Oltre all’Albero più grande del mondo costituito dalle migliaia di lucine che illuminano la collina di Gubbio, durante il periodo natalizio il centro storico della città ospita i Mercatini di Natale in stile tirolese in Piazza 40 Martiri dove è possibile trovare l'idea regalo perfetta, o per i più golosi i tanti prodotti agroalimentari del luogo e tante delizie di cioccolato. È presente poi la Slitta di Babbo Natale per grandi e piccini e il Trenino Gubbio Express Christams. Inoltre c'è la Ruota Panoramica del Polo Nord allestita in Piazza 40 Martiri che consente di vederedall'alto Gubbio e l'Albero più grande del mondo.
Nell'affascinante contesto del centro storico di Gubbio viene allestito il Laghetto ghiacciato, una pista per pattinare sul ghiaccio per grandi e piccini mentre all'interno del Palazzo dei Consoli è presente la Casa di Babbo Natale. Nel contesto della manifestazione "Gubbio è Natale" un ampio spazio è dedicato ai presepi; è possibile ammirare i presepi eugubini all'interno della Casa di Babbo Natale mentre l'esposizione dell'arte dei presepi di Giuseppe Filippetti, artigiano del legno nato a Gubbio, sarà visitabile all'interno dei locali della Società Operaia di via Gabrielli. Il quartiere di San Martino propone un presepe molto suggestivo a grandezza naturale con un affascinante percorso con oltre 120 personaggi. Il quartiere San Pietro invece propone un evento emozionante e ricco di tradizione con il Presepe Vivente e con rappresentazioni dal vivo di antichi mestieri e di scene di vita quotidiana.
Share on Google Plus

About Pi Key

0 commenti:

Posta un commento