Teatro Romano e Antiquarium


Costruito alla fine del I sec. a.C. La cavea doveva essere in origine divisa in due ordini di gradinate, appoggiate sopra costruzioni radiali in blocchi quadrangolari di calcare. All'apice del settore superiore insisteva un portico formato da 27 arcate in opera quadrata. Un podio alto circa un metro divideva l'orchestra dal proscenio. La struttura quale oggi è visibile si deve ai restauri effettuati tra '800 e '900. Ospita una qualificata stagione estiva di spettacoli classici. Reperti archeologici di scavo, provenienti anche da altre zone della città, sono raccolti nel vicino Antiquarium, accanto a pannelli con immagini e didascalie analitiche.


La visita ai resti del teatro romano e ai reperti dell'Antiquarium costituisce una preziosa occasione per conoscere l'organizzazione sociale della città romana di Iguvium – Gubbio: dai luoghi dello spettacolo a quelli dell'abitare, che svelano i gusti, gli usi e i costumi di quel periodo.
Il teatro, ultimato dal magistrato Gneo Satrio Rufo intorno al 20 a.C., fu realizzato con grossi blocchi calcarei lavorati a bugnato rustico. Presenta due ordini di arcate, di cui rimangono in piedi l'ordine inferiore e alcuni archi corrispondenti alla galleria superiore.
Resti di opera reticolata sono presenti nei corridoi dei vomitori.
La cavea é divisa in quattro cunei e le fasce in cui non erano presenti i gradini accoglievano probabilmente scale in legno. Il piano dell'orchestra, pavimentato con lastre di pietra calcarea permette la raccolta delle acque piovane in una grande cisterna sotto il pulpitum. La frons scaenae ha due nicchie laterali quadrangolari e una centrale, semicircolare.
L'edificio poteva accogliere circa 6000 spettatori ed era tra i più capienti del suo tempo.


Info:

Gestore per la tutela: SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO DELL'UMBRIA 
Proprietà: Ente MiBAC 
Ingresso: 3,00 €; Riduzione 1,50 € 
Giorni e orario apertura: Aprile-Ottobre 10.00-19.30; Novembre-Marzo 9.00-18.30; Prenotazione: Nessuna 
Comune: Gubbio 
Indirizzo: via del Teatro Romano 
CAP: 06024 
Provincia: PG 
Regione: Umbria 
Telefono: +39 075 9220992 




Share on Google Plus

About Pi Key

0 commenti:

Posta un commento